• superpneus
pneumatici invernali

Gli pneumatici invernali sono particolari coperture progettate per l'utilizzo prettamente invernale; sono inoltre caratterizzate da una particolare scolpitura del battistrada, con lamelle progettate per trattenere la neve e assicurare un contatto sicuro tra strada e pneumatico.

Per legge tali coperture devono avere uno spessore minimo del battistrada pari a 1,6 mm (come per le gomme estive) ma è bene tener presente che gli pneumatici invernali perdono la loro efficacia sulla neve con un battistrada residuo inferiore ai 4 mm.

Tali coperture danno il meglio dai 10° in giù.

Ordinanze sugli pneumatici invernali

In diversi comuni, specialmente nel settentrione nel periodo tra il 15 Novembre e il 15 Aprile scattano le ordinanze sull'obbligo di avere catene da neve a bordo o montare pneumatici M+S. Sebbene con pneumatici M+S non si incorre in sanzioni è bene tenere sempre presente che per un utilizzo sicuro sulla neve lo pneumatico deve presentare una ulteriore marcatura, il simbolo del fiocco di neve racchiuso all'interno di una montagna. Solo queste coperture, invernali o 4 stagioni che siano, sono indicate per un utilizzo sicuro su strade innevate! Consigliamo sempre quindi di dotarsi di pneumatici adatti alle reali necessità della zona in cui si vive. Terminato il periodo d'obbligo l'utente ha un mese di tempo per montare pneumatici che rispettino le prescrizioni del libretto. In caso di comprovata inadempienza si rischiano sanzioni economiche!

N.B.: a partire da Gennaio 2014 è possibile montare pneumatici marcati M+S con codice di velocità inferiore a quello prescritto dal libretto di circolazione, solamente durante il periodo di validità delle ordinanze invernali (dal 15 Novembre al 15 Aprile).

E' possibile montare pneumatici termici con codice di velocità inferiore a quello prescritto dal libretto di circolazione, l'importante è che non sia inferiore al codice Q e che siano montati esclusivamente durante il periodo invernale (dal 15 Novembre al 15 Aprile o secondo le date prescritte dalle ordinanze locali).

SUPERPNEUS | 16/D, Via Romea - Malcontenta - 30034 Mira (VE) - Italia | P.I. 03713120271 | Tel. +39 041 5470223   - Cell. +39 328 2579541 | superpneus2007@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy